DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Ultimo Aggiornamento: 05/12/2017 Adeguamento / ammodernamento
A21: raccordo autostradale casello di Ospitaletto (A4), di Poncarale e l'aereoporto di Montichiari (tratta lombarda)
OBIETTIVI
Il progetto prevede la realizzazione di un raccordo autostradale tra l'autostrada A4 (caselli di Ospitaletto e Brescia Est), l'autostrada A21 (nuovo casello di Poncarale) e la viabilità di accesso all'aeroporto di Montichiari.
DESCRIZIONE
Questo intervento, anche noto come "corda molle", è inserito nella prospettiva di interconnettere la rete autostradale esistente con le nuove opere programmate (tra cui la direttissima Brescia-Bergamo-Milano, nota come BreBeMi), in modo da creare un itinerario veloce di tipo autostradale sulla direzione est-ovest della pianura padana. Inoltre, rappresenta il naturale completamento del raccordo tra l'autostrada A4 e la Val Trompia: la realizzazione di entrambi gli interventi consentirà di costituire una sorta di anello stradale intorno alla città di Brescia, con la funzione di ridistribuire i flussi di traffico su un'infrastruttura efficiente e scorrevole.
Nello specifico è prevista la riqualificazione e/o realizzazione, per circa 30 km, delle seguenti tratte:
- raddoppio della SP 19 dal manufatto di scavalco dell'autostrada A4, nel Comune di Ospitaletto, sino all'intersezione con la SP IX (Azzano Mella) per una estensione di circa 13 km;
- nuovo raccordo autostradale, con le caratteristiche previste per le strade di categoria A dal decreto del Ministero dei lavori pubblici del 5 novembre 2001 (due carreggiate con 4 corsie di marcia da 3,75 m, uno spartitraffico di 2,60 m, una corsia di emergenza e una banchina), tra la SP IX (Azzano Mella) e la SS 236 (Castenedolo) per una estesa di circa 17 km ed in affiancamento della linea ferroviaria AV-AC Milano-Verona;
- nuovo casello sull'autostrada A21 di Poncarale con allacciamento alla SS 45 bis;
- 10 svincoli e opere per la risoluzione di interferenze con altra viabilità e/o con il reticolo idrografico della zona.
COMUNI INTERESSATI
Fiero (BS), Montichiari (BS), Ospitaletto (BS), Travagliato (BS)
LUNGHEZZA TOTALE DELL'INTERVENTO
30,00 Km
STATO AVANZAMENTO LAVORI
FASI
KM
13,00 Km
DESCRIZIONE
Per quanto riguarda i lotti 1° e 2°(ampliamento da una a due corsie per senso di marcia dell'attuale strada provinciale SP 19), l'8 ottobre 2008 l'Anas ha approvato il Progetto Esecutivo, per un importo complessivo pari a 90 milioni di euro e il 21 giugno 2010 è avvenuta la consegna parziale dei lavori, mentre il 6 settembre 2010 è avvenuta quella definitiva.
Ad oggi, la percentuale di avanzamento reale dei lavori risulta di circa il 10%.
Il completamento della tratta è in sospeso in relazione alla concessione di Centro Padane Spa, scaduta il 30 settembre 2011.
KM
17,00 Km
DESCRIZIONE
Con 9 mesi di anticipo rispetto ai tempi contrattuali, il 3 febbraio 2012 sono stati aperti al traffico 17 km (lotti 3 e 4), tra Azzano Mella e Montichiari/Castenedolo, con un costo complessivo di 206 milioni di euro.
MAPPA
Inizio lavori
2007
Fine lavori
n.d.
CARATTERISTICHE TECNICHE
RILEVANZA
Regionale
SOGGETTO PROPONENTE
Autostrade Centro Padane Spa
SOGGETTO ATTUATORE
Autostrade Centro Padane Spa
ALTRI SOGGETTI COINVOLTI
Regione Lombardia, Anas Spa
RISPETTO DEI TEMPI
in ritardo
COSTI TOTALI
293.870.000,00
COPERTURA PUBBLICA
SOGGETTI PARTECIPANTI
Fondi Pubblici 37milioni di euro DPEF 2010-2013 - "Scheda Regioni" Intese
Generali quadro e gli aggiornamenti - Lombardia
Fondi Comunitari 700 mila euro DPEF 2010-2013 - "Scheda Regioni " Intese
Generali quadro e gli aggiornamenti - Lombardia
QUOTA
37.700.000,00
COPERTURA PRIVATA
QUOTA
256.170.000,00
FINANZIAMENTI TOTALI
293.870.000,00
QUOTA MANCANTE
0,00
WEBSITE
http://www.trail.unioncamerelombardia.it/scheda_intervento.php?id=1161