INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

Ultimo Aggiornamento: 27/12/2017 Adeguamento / ammodernamento

SP 103: collegamento TEM-A51

OBIETTIVI

La riqualificazione della SP 103 Cassanese è funzionale alle realizzande infrastrutture viarie BreBeMi e TEM, al fine di diversificare le vie di accesso verso Milano per quanti provengono dai territori posti ad est del capoluogo.

DESCRIZIONE

Il progetto consiste nella trasformazione della SP in superstrada, senza incroci e rotonde a raso, realizzando l'ampliamento a due corsie per senso di marcia del tracciato, da Pioltello a Melzo.

La nuova superstrada permetterà il collegamento diretto dallo svincolo TEM di Pozzuolo Martesana (poche centinaia di metri a nord dell'imbocco della BreBeMi) all'innesto con la A51 – Tangenziale est, in corrispondenza dello svincolo di Lambrate.

Gli interventi riguardano:
- potenziamento dello svincolo di Lambrate (45 milioni di euro), di cui sono state aperte due rampe tra novembre e dicembre 2012 e 4 rampe nel corso del 2013, mentre nel mese di aprile 2014 si è proceduto alla completa apertura dello svincolo nella nuova configurazione finale;
-realizzazione della variante alla Cassanese attraverso due lotti
1.potenziamento dell'accesso al terminal intermodale di Segrate (68 milioni di euro), con la variante sulla Cassanese (1,3 km prevalentemente in trincea che connettono lo svincolo di Lambrate della tangenziale Est al terminal di Segrate), i cui lavori sono interrotti a causa dell'innalzamento della falda. In conseguenza di ciò nel 2013 sono state approvate la perizia di variante tecnica e l'integrazione al progetto, e nel 2014 è stato individuato in via provvisoria il raggruppamento aggiudicatario per la realizzazione degli interventi. Nell'agosto 2015 il CIPE ha approvato il piano economico e finanziario della Società Serravalle con il quale viene confermato l'intervento a suo carico. Si è in attesa della registrazione della delibera del CIPE alla Corte dei Conti e della sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale al fine di emanare il decreto interministeriale che consente di dare efficacia al piano e necessario per poter procedere con l'aggiudicazione definitiva della gara e la consegna dei lavori.
2.raddoppio della tratta da Segrate a Pioltello (120 milioni di euro), per il quale il 25 febbraio 2009 Regione Lombardia, Provincia di Milano, Comune di Segrate e Gruppo Immobiliare IBP hanno sottoscritto un accordo di programma che prevede da un lato lo sviluppo immobiliare dell'area ex-dogana a Segrate e di altre aree in prossimità della Rivoltana e dell'aeroporto di Linate, dall'altro la realizzazione del secondo lotto della Cassanese, nonchè il potenziamento della Rivoltana. Il progetto è stato approvato con prescrizioni dal CIPE l'8 agosto 2013 e la relativa delibera è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 15 gennaio 2014. Alla fine del 2015 l'intervento risultava bloccato e, fintanto che non verrà avviata la tratta che riguarda l'accesso al terminal di Segrate, lo sviluppatore immobiliare che finanzierà l'intervento (120 milioni complessivi di cui 85 milioni direttamente e 35 come anticipo dei finanziamenti degli enti locali) non procederà a sottoscrivere le fideiussioni bancarie necessarie per procedere con la gara d'appalto integrato da parte della Città Metropolitana di Milano

- raddoppio della tratta da Pioltello a Melzo (73 milioni di euro), intervento a carico del concessionario della nuova autostrada Brescia-Milano (BreBeMi), i cui lavori, iniziati nel 2011, sono stati ultimati alla fine del 2014.

COMUNI INTERESSATI

Cassano D'Adda (MI), Melzo (MI), Pioltello (MI), Pozzuolo Martesana (MI), Segrate (MI)

LUNGHEZZA TOTALE DELL'INTERVENTO

20,00 Km

STATO AVANZAMENTO LAVORI

FASI

KM

11,00 Km

DESCRIZIONE

Tratta Segrate-Pioltello: rimane da sciogliere il nodo delle fideiussioni bancarie presentate dallo sviluppatore immobiliare che finanzierà l'intervento (120 milioni complessivi di cui 85 milioni direttamente e 35 come anticipo dei finanziamenti degli enti locali) prima di poter procedere con la gara d'appalto integrato da parte della Provincia di Milano (ora Città Metropolitana di Milano).

KM

9,00 Km

DESCRIZIONE

- Potenziamento dello svincolo di Lambrate (con la realizzazione di tutte le manovre con rampe dirette sulla Tangenziale Est di Milano): lavori completati nell'aprile 2014;
- Raddoppio della tratta Pioltello-Melzo: lavori a carico della concessionaria autostradale Brebemi ultimati alla fine del 2014.

MAPPA

Inizio lavori

2011

Fine lavori

n.d.

CARATTERISTICHE TECNICHE

RILEVANZA

Regionale

SOGGETTO PROPONENTE

BreBeMi Spa

SOGGETTO ATTUATORE

BreBeMi Spa, Provincia di Milano

ALTRI SOGGETTI COINVOLTI

Società Affidataria: RTI Cavalleri Spa - De Sanctis Spa

RISPETTO DEI TEMPI

n/d

COSTI TOTALI

306.000.000,00

FINANZIAMENTI TOTALI

186.000.000,00

QUOTA MANCANTE

120.000.000,00