INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

Ultimo Aggiornamento: 11/12/2017 Adeguamento / ammodernamento

Linea ferroviaria Milano - Novara (tratta lombarda): potenziamento tratta Castano Primo - Turbigo

OBIETTIVI

L'intervento rientra nel macro progetto di ammodernamento e potenziamento della linea Seregno - Novara. Il nuovo itinerario si propone come nuova gronda nord per passeggeri e merci con l'obiettivo di decongestinare il nodo di Milano e creare una connessione diretta tra l'AV Torino-Milano, l'aeroporto di Malpensa, la Brianza e la gronda nord-est, che collega il Gottardo con Bergamo.

DESCRIZIONE

Il progetto prevede il potenziamento della tratta con raddoppio parziale, rettifica del tracciato, adeguamento/sostituzione delle opere di attraversamento con eliminazione degli attuali passaggi a livello, adeguamento degli impianti di elettrificazione, di segnalamento e telecomunicazione, adeguamento a standard degli impianti di stazione con realizzazione di banchine alte, pensiline e sottopassi di stazione.

COMUNI INTERESSATI

Castano Primo, Turbigo, Robecchetto con Induno, Vanzaghello

LUNGHEZZA TOTALE DELL'INTERVENTO

6,20 Km

STATO AVANZAMENTO LAVORI

FASI

KM

6,20 Km

DESCRIZIONE

A marzo 2012 è stato siglato il verbale di inizio lavori (per l'esecuzione dei lavori sono previsti 840 gnc).

La conclusione di tutte le opere ferroviarie è prevista per Settembre 2014, la chiusura definitiva dei cantieri è invece prevista entro la primavera 2015.

Il doppio binario tra Castano e Turbigo è attivo dall'11 dicembre 2014.

MAPPA

Inizio lavori

2012

Fine lavori

2015

CARATTERISTICHE TECNICHE

RILEVANZA

Regionale

SOGGETTO PROPONENTE

Ferrovie Nord

SOGGETTO ATTUATORE

Ferrovie Nord

RISPETTO DEI TEMPI

in ritardo

COSTI TOTALI

63.500.000,00

COPERTURA PUBBLICA

SOGGETTI PARTECIPANTI

Regione Lombardia

QUOTA

18.400.000,00

FINANZIAMENTI TOTALI

18.400.000,00

QUOTA MANCANTE

45.100.000,00