DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Ultimo Aggiornamento: 11/12/2017 Adeguamento / ammodernamento
Linea ferroviaria Milano - Novara (tratta lombarda): potenziamento tratta Castano Primo - Turbigo
OBIETTIVI
L'intervento rientra nel macro progetto di ammodernamento e potenziamento della linea Seregno - Novara. Il nuovo itinerario si propone come nuova gronda nord per passeggeri e merci con l'obiettivo di decongestinare il nodo di Milano e creare una connessione diretta tra l'AV Torino-Milano, l'aeroporto di Malpensa, la Brianza e la gronda nord-est, che collega il Gottardo con Bergamo.
DESCRIZIONE
Il progetto prevede il potenziamento della tratta con raddoppio parziale, rettifica del tracciato, adeguamento/sostituzione delle opere di attraversamento con eliminazione degli attuali passaggi a livello, adeguamento degli impianti di elettrificazione, di segnalamento e telecomunicazione, adeguamento a standard degli impianti di stazione con realizzazione di banchine alte, pensiline e sottopassi di stazione.
COMUNI INTERESSATI
Castano Primo, Turbigo, Robecchetto con Induno, Vanzaghello
LUNGHEZZA TOTALE DELL'INTERVENTO
6,20 Km
STATO AVANZAMENTO LAVORI
FASI
KM
6,20 Km
DESCRIZIONE
A marzo 2012 è stato siglato il verbale di inizio lavori (per l'esecuzione dei lavori sono previsti 840 gnc).
La conclusione di tutte le opere ferroviarie è prevista per Settembre 2014, la chiusura definitiva dei cantieri è invece prevista entro la primavera 2015.
Il doppio binario tra Castano e Turbigo è attivo dall'11 dicembre 2014.
MAPPA
Inizio lavori
2012
Fine lavori
2015
CARATTERISTICHE TECNICHE
RILEVANZA
Regionale
SOGGETTO PROPONENTE
Ferrovie Nord
SOGGETTO ATTUATORE
Ferrovie Nord
RISPETTO DEI TEMPI
in ritardo
COSTI TOTALI
63.500.000,00
COPERTURA PUBBLICA
SOGGETTI PARTECIPANTI
Regione Lombardia
QUOTA
18.400.000,00
FINANZIAMENTI TOTALI
18.400.000,00
QUOTA MANCANTE
45.100.000,00