INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

Ultimo Aggiornamento: 21/05/2018

Linea ferroviaria Milano - Novara (tratta lombarda)

Fonte immagine: Google®

DESCRIZIONE

La ferrovia Milano - Saronno - Novara (Direttrice 32) è una linea ferroviaria interegionale che attraversa le regioni della Lombardia e del Piemonte passando per le province di Milano, Varese e Novara. L'infrastruttura ferroviaria e le stazioni sono gestite da FerrovieNord, mentre il servizio passeggeri è espletato da Trenord. Il primo tracciato Milano - Saronno è in comune con il servizio ferroviario suburbano di Milano (Linee S1 e S3). La Direttrice 32 è frequentata da più di 12.000 passeggeri giornalieri. Sono 36 le corse da lunedì a venerdì (28 nei festivi), con frequenza oraria e rinforzo nella fascia dei pendolari per i treni che percorrono la linea a doppio binario di 61 km compresa tra Milano Cadorna e Novara, con tempi di percorrenza pari a 1 ora e 7 minuti.

Il 30 gennaio 2010 è stato attivato il tunnel di Castellanza che ha consentito di aumentare la frequenza dei collegamenti con Malpensa, riducendo al tempo stesso i tempi di percorrenza, e di proseguire nella realizzazione della Gronda Nord. Lungo la direttrice Novara-Saronno-Seregno, infatti, i treni che viaggiano in direzione est-ovest e viceversa, potranno evitare di attraversare il nodo ferroviario di Milano, decongestionando così il traffico ferroviario sul capoluogo. Complessivamente l'intervento di Castellanza (interramento, raccordi RFI - FERROVIENORD, nuova stazione e relative opere) ha richiesto un investimento di circa 140 milioni di euro, di cui oltre 17 milioni spesi per opere propedeutiche.

PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI

Castellanza (VA), Milano, Saronno (VA), Turbigo (MI)

ORIGINE

Milano

TERMINE

Turbigo (MI)

ENTE DI GESTIONE

FERROVIE NORD

 

MAPPA

CARATTERISTICHE TECNICHE

LUNGHEZZA

48,00

TRAZIONE

elettrica

ALIMENTAZIONE

corrente continua (3000 V)

BINARI

2

SCARTAMENTO (mm)

1.435,00

CODICE LINEA

-

TIPO DI TRAFFICO

solo passeggeri