DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Ultimo Aggiornamento: 18/07/2018
Linea ferroviaria Saronno - Seregno
Fonte immagine: Google®
DESCRIZIONE
La linea ferroviaria Sarogno - Seregno era origininariamente adibita al solo traffico merci. A dicembre 2012 sono stati ultimati i progetti di potenziamento ed ammodernamento della linea che hanno riguardato il raddoppio selettivo di gran parte della tratta (8,2 km) con estensione del tracciato fino a 15,2 km di sviluppo totale, l'elettrificazione di tutti gli impianti e la riduzione ed automazione dei passaggi a livello da 18 a 6. L'ultimazione dei lavori ha permesso il prolungamento della linea S9 da Saronno a Seregno e il ripristino dell'unico collegamento ferroviario est-ovest dell'area Brianza, realizzando la connessione con l'aeroporto di Malpensa. La stazione di Saranno Sud rappresenta il nodo di interscambio con la direttrice Milano - Saronno - Novara, mentre presso la stazione di Cesano Maderno, inaugurata nel giugno 2011, è possibile l'interscambio con la Milano Bovisa - Asso. L'intervento, di competenza di FERROVIENORD, ha rappresentato un'ulteriore tappa per la realizzazione della "Gronda Nord" che si sviluppa lungo la direttrice Novara-Saronno-Seregno, per proseguire verso Bergamo attraverso la rete di RFI. L'attivazione della linea consente, ai treni in direzione est-ovest, di evitare il nodo ferroviario di Milano, decongestionando il traffico di passeggeri e merci.
L'11 dicembre 2014 è stato attivato il raddoppio tra le stazioni di Vanzaghello e Turbigo.
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Saronno (VA), Cesano Maderno (MB), Seregno (MB)
ORIGINE
Saronno
TERMINE
Seregno
ENTE DI GESTIONE
MAPPA
CARATTERISTICHE TECNICHE
LUNGHEZZA
15,20
TRAZIONE
elettrica
ALIMENTAZIONE
corrente continua (3000 V)
BINARI
1-2
SCARTAMENTO (mm)
1.435,00
STAZIONI
7
VELOCITÀ MASSIMA (km/h)
160,00
CODICE LINEA
-
TIPO DI TRAFFICO
misto