DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Ultimo Aggiornamento: 09/09/2013 Adeguamento / ammodernamento
Linea ferroviaria Saronno - Seregno: adeguamento nodo di Saronno
OBIETTIVI
L'adeguamento della stazione di Saronno servirà per garantire un utilizzo più equilibrato dei binari e per migliorare la regolarità del servizio.
DESCRIZIONE
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo binario tronco, localizzato ad ovest del binario sei, della lunghezza di 220 metri, per consentire l'attestamento del servizio S9 su un binario dedicato.
Verranno anche svolti una serie di interventi sulla banchina e sulla pensilina (impianti di illuminazione e di informazione al pubblico), oltre che sull'impiantistica ferroviaria.
Verranno anche svolti una serie di interventi sulla banchina e sulla pensilina (impianti di illuminazione e di informazione al pubblico), oltre che sull'impiantistica ferroviaria.
Inoltre, l'intervento prevede una serie di lavori di ripristino dell'attuale struttura dell'ex scuola Bernardino Luini, la realizzazione di un nuovo deposito bici e la riqualificazione del piazzala antistante l'ingresso della stazione sul lato sud.
COMUNI INTERESSATI
Saronno (VA)
LUNGHEZZA TOTALE DELL'INTERVENTO
0,22 Km
STATO AVANZAMENTO LAVORI
FASI
KM
0,22 Km
DESCRIZIONE
Il progetto definitivo sviluppato da Ferrovie Nord ha recepito le prescrizioni rilevate durante la Conferenze di Servizi.
La Regione Lombardia con delibera n. X/361 del 4 luglio 2013 ha indetto la Conferenza di servizi per la valutazione del progetto definitivo.
Nel mese di settembre la Giunta lombarda ha approvato la delibera che chiude l'iter burocratico.
Le tappe successive sono la redazione del progetto esecutivo e la messa a gara dell'appalto. Il cronoprogramma dell'opera prevede una durata dei lavori di circa 10 mesi.
I cantieri dovrebbero aprirsi nella prossima primavera.
La Regione Lombardia con delibera n. X/361 del 4 luglio 2013 ha indetto la Conferenza di servizi per la valutazione del progetto definitivo.
Nel mese di settembre la Giunta lombarda ha approvato la delibera che chiude l'iter burocratico.
Le tappe successive sono la redazione del progetto esecutivo e la messa a gara dell'appalto. Il cronoprogramma dell'opera prevede una durata dei lavori di circa 10 mesi.
I cantieri dovrebbero aprirsi nella prossima primavera.
MAPPA
Inizio lavori
2014
Fine lavori
2015
CARATTERISTICHE TECNICHE
DOCUMENTAZIONE TECNICA
RILEVANZA
Provinciale
SOGGETTO PROPONENTE
Regione Lombardia, Ferrovie Nord
SOGGETTO ATTUATORE
Ferrovie Nord
ALTRI SOGGETTI COINVOLTI
RISPETTO DEI TEMPI
n/d
COSTI TOTALI
5.900.000,00
COPERTURA PUBBLICA
SOGGETTI PARTECIPANTI
Fondi Ministeriali in funzione dell'Accordo
di Programma del 2011.
QUOTA
5.900.000,00
FINANZIAMENTI TOTALI
5.900.000,00
QUOTA MANCANTE
0,00