INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

Ultimo Aggiornamento: 09/09/2013 Adeguamento / ammodernamento

Linea ferroviaria Saronno - Seregno: adeguamento nodo di Saronno

OBIETTIVI

L'adeguamento della stazione di Saronno servirà per garantire un utilizzo più equilibrato dei binari e per migliorare la regolarità del servizio.

DESCRIZIONE

Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo binario tronco, localizzato ad ovest del binario sei, della lunghezza di 220 metri, per consentire l'attestamento del servizio S9 su un binario dedicato.
Verranno anche svolti una serie di interventi sulla banchina e sulla pensilina (impianti di illuminazione e di informazione al pubblico), oltre che sull'impiantistica ferroviaria. 
Inoltre, l'intervento prevede una serie di lavori di ripristino dell'attuale struttura dell'ex scuola Bernardino Luini, la realizzazione di un nuovo deposito bici e la riqualificazione del piazzala antistante l'ingresso della stazione sul lato sud.

COMUNI INTERESSATI

Saronno (VA)

LUNGHEZZA TOTALE DELL'INTERVENTO

0,22 Km

STATO AVANZAMENTO LAVORI

FASI

KM

0,22 Km

DESCRIZIONE

Il progetto definitivo sviluppato da Ferrovie Nord ha recepito le prescrizioni rilevate durante la Conferenze di Servizi.
La Regione Lombardia con delibera n. X/361 del 4 luglio 2013 ha indetto la Conferenza di servizi per la valutazione del progetto definitivo.
Nel mese di settembre la Giunta lombarda ha approvato la delibera che chiude l'iter burocratico.
Le tappe successive sono la redazione del progetto esecutivo e la messa a gara dell'appalto. Il cronoprogramma dell'opera prevede una durata dei lavori di circa 10 mesi. 
I cantieri dovrebbero aprirsi nella prossima primavera.

MAPPA

Inizio lavori

2014

Fine lavori

2015

CARATTERISTICHE TECNICHE

DOCUMENTAZIONE TECNICA

http://

RILEVANZA

Provinciale

SOGGETTO PROPONENTE

Regione Lombardia, Ferrovie Nord

SOGGETTO ATTUATORE

Ferrovie Nord

ALTRI SOGGETTI COINVOLTI

 

RISPETTO DEI TEMPI

n/d

COSTI TOTALI

5.900.000,00

COPERTURA PUBBLICA

SOGGETTI PARTECIPANTI

Fondi Ministeriali in funzione dell'Accordo 

di Programma del 2011.

QUOTA

5.900.000,00

FINANZIAMENTI TOTALI

5.900.000,00

QUOTA MANCANTE

0,00