INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

Ultimo Aggiornamento: 20/12/2017 Adeguamento / ammodernamento

Linea ferroviaria Saronno - Seregno: opere di riqualificazione

OBIETTIVI

L'intervento è finalizzato alla riqualificazione e al potenziamento della linea, adibita sino ad oggi ad un modesto traffico merci.

La linea, interamente a binario unico, verrà raddoppiata nel tratto tra Saronno e Cesano Maderno e, con l'adeguamento della viabilità stradale, saranno eliminati alcuni passaggi a livello.

DESCRIZIONE

Il collegamento connetterà la rete di FerrovieNord, a Saronno e Cesano Maderno, con la rete di RFI, a Seregno, creando nuove opportunità di mobilità per i pendolari e per l'intero territorio lombardo, con la possibilità di realizzare un veloce collegamento ferroviario anche tra gli aeroporti di Orio al Serio e di Malpensa. L'intervento, incluso tra le opere necessarie per l'accessibilità ad EXPO Milano 2015, consentirà il ripristino del Servizio Ferroviario Regionale e del trasporto merci.

Il progetto prevede la riqualificazione della linea esistente attraverso il raddoppio da Cesano Maderno a Saronno (per 8,2 km), la realizzazione della "Variante di Saronno sud" (spostando il tracciato ferroviario al di fuori dell'abitato di Saronno), l'elettrificazione, l'eliminazione o automazione della maggior parte dei passaggi a livello e la dotazione di moderni sistemi di sicurezza. A fine lavori il tracciato avrà uno sviluppo totale di 15,2 km.

Il 29 settembre 2009, a seguito di gara d'appalto integrato, è stato sottoscritto il Contratto d'appalto per la progettazione esecutiva e la realizzazione dell'opera.

COMUNI INTERESSATI

Seregno, Saronno, Cesano Maderno, Ceriano Laghetto, Seveso, Bovisio-Masciago, Solaro

LUNGHEZZA TOTALE DELL'INTERVENTO

15,20 Km

STATO AVANZAMENTO LAVORI

FASI

KM

15,20 Km

DESCRIZIONE

A dicembre 2014 è stata completata la parte ferroviaria con attivazione del doppio binario e del nuovo ACEI (Apparato Centrale Elettrico ad Itinerari).

MAPPA

Inizio lavori

2010

Fine lavori

2014

CARATTERISTICHE TECNICHE

RILEVANZA

Regionale

SOGGETTO PROPONENTE

FERROVIENORD

SOGGETTO ATTUATORE

FERROVIENORD

RISPETTO DEI TEMPI

n/d

COSTI TOTALI

75.510.000,00

COPERTURA PUBBLICA

SOGGETTI PARTECIPANTI

- Fondi Legge Obiettivo 48,529
- Fondi Pubblici 26,976
(Delibera CIPE 86/2006)

QUOTA

75.510.000,00

FINANZIAMENTI TOTALI

75.510.000,00

QUOTA MANCANTE

0,00

WEBSITE

http://www.trail.unioncamerelombardia.it/scheda_intervento.php?id=1210