INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

Ultimo Aggiornamento: 14/12/2017 Nuova realizzazione

A22: raccordo autostradale A15 - A22 (tratta lombarda)

OBIETTIVI

L'intervento consiste nella realizzazione del raccordo autostradale di collegamento tra l'autostrada A15 Parma - La Spezia (località Fontevivo) e l'autostrada A22 Brennero - Modena (località Nogarole Rocca), per uno sviluppo complessivo di circa 84,350 km (di cui 2,886 km di adeguamento dell'attuale tracciato dell'autostrada A15 a sud dell'intersezione con la A1, e km 81,464 di nuova realizzazione).< br/>Tale opera interessa per il 18,6% l' Emilia Romagna, per il 62,1% la Lombardia e per il 19,3% il Veneto.

DESCRIZIONE

Il nuovo corridoio autostradale attraverserà la regione Lombardia per circa 52 km, nelle province di Cremona e Mantova. La sezione trasversale adottata è quella prevista per le autostrade di categoria A con 3 corsie da 3,75 m e corsia di emergenza di 3 m per senso di marcia e con spartitraffico di 4 m. Il progetto prevede la realizzazione degli svincoli di interconnessione con la A1 e la A22 e di 7 caselli autostradali, di cui 4 ricadranno in territorio lombardo: Casalasco Viadanese, Bozzolo, Gazoldo e Goito. Le opere principali sono i ponti e i viadotti di attraversamento dei fiumi Taro, Po, Oglio, Mincio ed il viadotto di attraversamento dell'area industriale di Mozzecane. In territorio lombardo, il tracciato dovrà superare tre corsi d'acqua: il fiume Po, che sarà oltrepassato mediante un ponte strallato di circa 3,6 km; il fiume Oglio, mediante un viadotto di circa 2,2 km; il fiume Mincio, mediante un viadotto di 200 metri. Inoltre, dovrà sovrapassare la ferrovia Milano - Cremona - Mantova e, mediante un viadotto di circa 1,5 km, la statale SS 62 e la linea ferroviaria Verona - Mantova - Modena.

Gli attuali finanziamenti dell'opera coprono solo il primo lotto iniziale, Fontevivo (PR) - Terre Verdiane, di 12 km che taglia la campagna Parmense, dovre aprirà tra due anni il casello Terre Verdiane. Dalla rilevazione dell'ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, in data 26 settembre 2016 hanno avuto inizio i lavori di questo primo lotto e la loro ultimazione è posticipata a febbraio 2020.

Sul secondo lotto, invece, che riguarda anche il territorio lombardo, con un nuovo ponte sul Po e il proseguimento verso Verona, ad oggi non vi sono certezze.

COMUNI INTERESSATI

Acquanegra sul Chiese (MN), Bozzolo (MN), Calvatone (CR), Casteldidone (CR), Ceresara (MN), Gazoldo degli Ippoliti (MN), Goito (MN), Gussola (CR), Marmirolo (MN), Piadena (CR), Redondesco (MN), Rodigo (MN), San Giovanni in Croce (CR), Tornata (CR), Torricella del Pizzo (CR), Volta Mantovana (MN)

LUNGHEZZA TOTALE DELL'INTERVENTO

52,40 Km

STATO AVANZAMENTO LAVORI

FASI

KM

52,40 Km

MAPPA

Inizio lavori

n.d.

Fine lavori

oltre 2025

CARATTERISTICHE TECNICHE

DOCUMENTAZIONE TECNICA

http://www.tirrenobrennero.it/corridoio_plurimodale.asp

RILEVANZA

Sovraregionale

SOGGETTO PROPONENTE

Autocamionale della Cisa Spa

SOGGETTO ATTUATORE

Autocamionale della Cisa Spa

ALTRI SOGGETTI COINVOLTI

Regione Emilia Romagna, Regione Lombardia, Regione Veneto

RISPETTO DEI TEMPI

in ritardo

COSTI TOTALI

1.695.929.886,00

COPERTURA PRIVATA

SOGGETTI PARTECIPANTI

Autocamionale della Cisa Spa

QUOTA

318.902.751,00

FINANZIAMENTI TOTALI

318.902.751,00

QUOTA MANCANTE

1.377.027.135,00