INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

Ultimo Aggiornamento: 14/12/2017 Intervento avio superfici

Aeroporto di Bergamo: lavori di ampliamento

OBIETTIVI

Gli interventi previsti sono finalizzati ad ampliare l'area arrivi e l'area riconsegna bagagli e alla creazione di nuove postazioni per il controllo documentale dei passeggeri in arrivo con voli extra-Schengen.

DESCRIZIONE

Nel dettaglio si prevede la realizzazione di 3.240 mq di nuovi spazi e la riqualificazione di oltre 2.000 mq di superficie esistente.

Contestualmente sarà reso disponibile un nuovo gate d'imbarco al primo piano del terminal partenze voli Schengen. L'intervento rientra nel più ampio e articolato programma di adeguamento delle infrastrutture di servizio inserito nel Piano di Sviluppo Aeroportuale.

STATO AVANZAMENTO LAVORI

FASI

COSTO

20.400.000,00 €

DESCRIZIONE

L'11 marzo 2013 sono stati assegnati da Sacbo Spa i lavori di ampliamento dell'aerostazione all'Associazione Temporanea di Imprese formata dalla società capofila Codelfa Spa di Tortona e dalle consociate Diesse Electra Spa di Ghedi, Gianni Benvenuti Spa di Como e Facchetti Costruzioni Spa di Pontoglio.

Il biennio 2014-2015 ha visto concludersi un rilevante intervento di ampliamento della sala imbarchi e della sala arrivi, che ha comportato anche un adeguamento degli impianti esistenti e una riqualifica estetica dei locali dell'aerostazione, per adeguare, ammodernandole, le strutture ad un costante aumento dei volumi di traffico passeggeri. Questo ampliamento è in realtà solo il primo di una serie di interventi già previsti nel progetto preliminare generale dell'ampliamento del Terminal Passeggeri approvato da ENAC nel 2010 che si concluderà nel prossimo quadriennio 2017/2020.

Il 2016 è stato un anno di transizione in cui si è provveduto ad effettuare interventi marginali tra cui la riqualifica completa della biglietteria del Terminal. I lavori, conclusi nel Dicembre 2016, sono consistiti nell'adattamento di 2 banchi accettazione con abbattimento delle barriere architettoniche e un restyling generale degli spazi.

MAPPA

Inizio lavori

2013

Fine lavori

2016

CARATTERISTICHE TECNICHE

RILEVANZA

Regionale

SOGGETTO PROPONENTE

Sacbo Spa

SOGGETTO ATTUATORE

Sacbo Spa

RISPETTO DEI TEMPI

n/d

COSTI TOTALI

20.400.000,00

FINANZIAMENTI TOTALI

20.400.000,00

QUOTA MANCANTE

0,00