DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Ultimo Aggiornamento: 23/09/2013 Nuova realizzazione
Linea ferroviaria Milano - Asso: nuova stazione Cormano - Cusano
OBIETTIVI
L'intervento prevede la costruzione di una nuova stazione unificata.
DESCRIZIONE
Il progetto, che interessa i territori di Cormano e Cusano Milanino, prevede la realizzazione di un'unica stazione, in posizione pressoché baricentrica rispetto alle attuali e la formazione di due piazze di stazione coperte lato Cusano M.no e lato Cormano, entrambe dotate di parcheggi per cicli e motocicli.
Il nuovo impianto sarà dotato, oltre che dei due binari di corsa, anche di un terzo binario per l’attestamento / precedenza, consentendo di attestare treni con origine o destinazione nella nuova stazione, e di banchine lunghe 250 m e alte 55 cm sul piano del ferro, provviste di illuminazione, teleindicatori e impianto di diffusione sonora delle informazioni. L’accessibilità all’area di stazione sarà garantita, sia da Cormano che da Cusano M.no, attraverso la pista ciclopedonale dell’esistente sottopasso di via Sauro/via Marconi e un nuovo sottopasso di stazione.
Il progetto prevede anche la realizzazione di un Fabbricato Tecnologico per l’impiantistica ferroviaria, nei pressi dell’esistente Sottostazione Elettrica in territorio di Cusano M.no, di un fabbricato destinato ai servizi al viaggiatore e una velostazione nella piazza di stazione lato Cusano M.no ed un chiosco bar lato Cormano.
Inoltre, il progetto comprende la realizzazione di un’area di interscambio (con fermate autobus e zona kiss&ride) e di un parcheggio a raso lato Cusano a servizio dell’utenza ferroviaria. Ulteriori elementi progettuali sono l’eliminazione dei due attuali passaggi a livello di stazione, la loro sostituzione con un sottopasso e una passerella ciclopedonali, la realizzazione di un binario di ricovero nei pressi dell’attuale stazione di Cusano e una rotatoria e parcheggio di interscambio in comune di Cormano, tra le vie Battisti e N. Sauro.
Il nuovo impianto sarà dotato, oltre che dei due binari di corsa, anche di un terzo binario per l’attestamento / precedenza, consentendo di attestare treni con origine o destinazione nella nuova stazione, e di banchine lunghe 250 m e alte 55 cm sul piano del ferro, provviste di illuminazione, teleindicatori e impianto di diffusione sonora delle informazioni. L’accessibilità all’area di stazione sarà garantita, sia da Cormano che da Cusano M.no, attraverso la pista ciclopedonale dell’esistente sottopasso di via Sauro/via Marconi e un nuovo sottopasso di stazione.
Il progetto prevede anche la realizzazione di un Fabbricato Tecnologico per l’impiantistica ferroviaria, nei pressi dell’esistente Sottostazione Elettrica in territorio di Cusano M.no, di un fabbricato destinato ai servizi al viaggiatore e una velostazione nella piazza di stazione lato Cusano M.no ed un chiosco bar lato Cormano.
Inoltre, il progetto comprende la realizzazione di un’area di interscambio (con fermate autobus e zona kiss&ride) e di un parcheggio a raso lato Cusano a servizio dell’utenza ferroviaria. Ulteriori elementi progettuali sono l’eliminazione dei due attuali passaggi a livello di stazione, la loro sostituzione con un sottopasso e una passerella ciclopedonali, la realizzazione di un binario di ricovero nei pressi dell’attuale stazione di Cusano e una rotatoria e parcheggio di interscambio in comune di Cormano, tra le vie Battisti e N. Sauro.
COMUNI INTERESSATI
LUNGHEZZA TOTALE DELL'INTERVENTO
0,20 Km
STATO AVANZAMENTO LAVORI
FASI
KM
0,20 Km
DESCRIZIONE
Nel mese di gennaio 2013 è stato emesso il provvedimento di conclusione della Conferenza di Servizi svoltasi il 27 novembre 2012 - per l'approvazione del progetto definitivo da parte di tutti gli enti interessati.
È in corso il progetto esecutivo.
È in corso il progetto esecutivo.
MAPPA
Inizio lavori
2014
Fine lavori
2015
CARATTERISTICHE TECNICHE
DOCUMENTAZIONE TECNICA
RILEVANZA
Provinciale
SOGGETTO PROPONENTE
Ferrovie Nord
SOGGETTO ATTUATORE
Ferrovie Nord
ALTRI SOGGETTI COINVOLTI
RISPETTO DEI TEMPI
n/d
COSTI TOTALI
34.700.000,00
FINANZIAMENTI TOTALI
34.700.000,00
QUOTA MANCANTE
0,00