DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Ultimo Aggiornamento: 22/05/2014 Adeguamento / ammodernamento
SP ex SS 470 dir: tratto Treviolo - Paladina
OBIETTIVI
Tale intervento si inserisce nel progetto più ampio di realizzazione della tangenziale sud di Bergamo e nello specifico andrà a migliorare i flussi di traffico da e verso la Val Brembana.
DESCRIZIONE
Il sistema della tangenziale Sud di Bergamo collegherà l'area Nord con il Sud del territorio provinciale attraverso la realizzazione di quattro tratti stradali che costeggiano Bergamo, evitando di doverla attraversare:
- Il tratto da Stezzano a Treviolo, aperto al traffico in parte nel 2009 e il resto nel 2010;
- il tratto da Zanica a Stezzano, in corso d'opera;
- il tratto da Treviolo a Paladina (oggetto di questa scheda);
- il tratto da Paladina a Villa d'Almè, il cui progetto preliminare è già approvato dalla Provincia, mentre è in corso di redazione il progetto definitivo.
- il tratto da Treviolo a Paladina (oggetto di questa scheda);
- il tratto da Paladina a Villa d'Almè, il cui progetto preliminare è già approvato dalla Provincia, mentre è in corso di redazione il progetto definitivo.
L'opera (insieme ai tratti Zanica, Stezzano e Paladina- Villa d'Almè) è finanziata con trasferimenti ANAS come da accordo e convenzione sottoscritta il 18 dicembre 2006.
Gran parte dello sviluppodel tracciato si sovrappone all'attuale SS 470 dir.
Il progetto prevede la realizzazione di una strada a una corsia per senso di marcia e non due come nel tratto precedente, ma capace ugualmente di smaltire il traffico e ridurre il tempo di viaggio.
Lungo il tratto è prevista l'eliminazione di tutti gli accessi diretti, la realizzazione di due controstrade, di due rotatorie e di cinque gallerie artificiali.
Gran parte dello sviluppodel tracciato si sovrappone all'attuale SS 470 dir.
Il progetto prevede la realizzazione di una strada a una corsia per senso di marcia e non due come nel tratto precedente, ma capace ugualmente di smaltire il traffico e ridurre il tempo di viaggio.
Lungo il tratto è prevista l'eliminazione di tutti gli accessi diretti, la realizzazione di due controstrade, di due rotatorie e di cinque gallerie artificiali.
COMUNI INTERESSATI
Treviolo (BG), Paladina (BG)
LUNGHEZZA TOTALE DELL'INTERVENTO
4,90 Km
STATO AVANZAMENTO LAVORI
FASI
KM
4,90 Km
DESCRIZIONE
Il progetto definitivo, a cura e spese della provincia di Bergamo, è stato approvato nel giugno 2012.
La Provincia ha ultimato la procedura di gara affidando definitivamente i lavori all’ATI FABIANI S.p.A. con sede in Dalmine (BG) e VIPP Lavori S.p.A. con sede in Angiari (VR).
La Provincia ha ultimato la procedura di gara affidando definitivamente i lavori all’ATI FABIANI S.p.A. con sede in Dalmine (BG) e VIPP Lavori S.p.A. con sede in Angiari (VR).
MAPPA
Inizio lavori
2014
Fine lavori
2015
CARATTERISTICHE TECNICHE
DOCUMENTAZIONE TECNICA
RILEVANZA
Provinciale
SOGGETTO PROPONENTE
Anas spa, Provincia di Bergamo
SOGGETTO ATTUATORE
Anas spa
ALTRI SOGGETTI COINVOLTI
ATI tra FABIANI S.p.A. con sede in Dalmine (BG) e VIPP Lavori S.p.A. con sede in Angiari (VR)
RISPETTO DEI TEMPI
n/d
COSTI TOTALI
44.170.000,00
FINANZIAMENTI TOTALI
44.170.000,00
QUOTA MANCANTE
0,00