DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Ultimo Aggiornamento: 30/11/2017
SP ex SS 470 dir della Valle Brembana
Fonte immagine: Google®
DESCRIZIONE
La SP ex SS 470 dir della Valle Brembana è una diramazione della SS 470 della Valle Brembana che si divide da questa arteria nei pressi dell'abitato di Villa d'Almé (BG), attraversando da Nord a Sud l'area densamente urbanizzata ad Ovest di Bergamo. Il suo tracciato coincide con il ramo occidentale della Tangenziale Sud della città orobica e termina a Stezzano (BG), intersecandosi con la ex SS 42 del Tonale e della Mendola.
Il tratto, di circa 6 km, compreso tra l'intersezione con la SS 671, nei pressi di Curno, e l'intersezione con la ex SS 42, nel territorio di Stezzano, si presenta a doppia carreggiata, con due corsie per senso di marcia.
Dal 2001, la gestione di questa strada è passata dall'Anas Spa alla provincia di Bergamo; la nuova denominazione è la seguente: strada provinciale ex SS 470 dir della Valle Brembrana (SP ex SS 470 dir).
Il tracciato è strategico per collegare velocemente la Valle Brembana e la periferia a Nord-Ovest di Bergamo con l'autostrada A4 e l'asse Interurbano della città oribica. È caratterizzato in ogni ora del giorno da un volume molto elevato di traffico, una parte consistente del quale è rappresentato dai veicoli pesanti.
Il traffico riportato si riferisce alla sezione di rilievo posta al km 2+577 che ricade nel comune di Paladina. La variazione percentuale riportata è stata calcolata rispetto all'anno 2005.
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Curno (BG), Dalmine (BG), Treviolo (BG), Valbrembo (BG)
ORIGINE
Villa d'Alme' (BG)
TERMINE
Stezzano (BG)
ENTE DI GESTIONE
MAPPA
CARATTERISTICHE TECNICHE
LUNGHEZZA (km)
14
LARGHEZZA (m)
9,50 - 22
CARREGGIATE (n°)
1 - 2
CORSIE PER SENSO DI MARCIA (n°)
1 - 2
CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE
C2 - B
TRAFFICO GIORNALIERO MEDIO - TOTALE ANNUO
31.817
ANNO RILEVAZIONE
2010
FONTE
Provincia di Bergamo
VARIAZIONE TRAFFICO GIORNALIERO MEDIO RISPETTO ALL'ANNO PRECEDENTE (%)
8,0