INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2017

SP ex SS 234 Codognese

Fonte immagine: Google®

DESCRIZIONE

La ex strada statale 234 Codognese (SS 234), ora SP ex SS 234 in provincia di Pavia e Lodi e SP CR ex SS 234 in provincia di Cremona, è una strada provinciale italiana che collega le città di Pavia e Cremona, con un percorso che si mantiene quasi parallelo al fiume Po; attraversa diverse località tra cui Belgioioso in provincia di Pavia, Casalpusterlengo e Codogno in provincia di Lodi, e Pizzighettone in provincia di Cremona. Il suo sviluppo stradale si presenta piuttosto ampio,con un percorso prevalentemente rettilineo. Entrando in provincia di Lodi, si collega all'autostrada A1 nei pressi di Casalpusterlengo (LO), prima di attraversarne l'abitato, ed il centro di Codogno(LO); termina il suo percorso, entrando in Cremona da Ovest. A Casalpusterlengo interseca la SS 9 Via Emilia, mentre a Santa Cristina, la ex SS 412 della Val Tidone; a Ospedaletto Lodigiano è accessibile direttamente dalla strada un casello autostradale (A1).

Nel mese di gennaio 2006 è stata completata la tangenziale di Maleo, una variante di 2,5 km che evita l'attraversamento del centro lodigiano, mentre nel 2007 è stato completato e aperto al traffico il raccordo, con caratteristiche di superstrada, con la ex SS 415 Paullese in territorio di Sesto ed Uniti.

In seguito al decreto legislativo n.112 del 1998, dal 2001 la gestione è passata dall'Anas alla Regione Lombardia, che ha provveduto al trasferimento dell'infrastruttura al demanio della Province di Pavia, Lodi e Cremona per le tratte territorialmente competenti.

Si tratta di una strada caratterizzata da condizioni di traffico abbastanza sostenute, soprattutto negli estremi occidentale ed orientale (nelle ore di punta mattutine e serali), e nel tratto centrale in provincia di Lodi, dove la connessione con l'A1 e con la SS 9 convogliano su questa infrastruttura un numero molto elevato di veicoli, sia leggeri che pesanti.

PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI

Belgioioso (PV), Casalpusterlengo (LO), Codogno (LO), Pizzighettone (CR)

ORIGINE

Pavia

TERMINE

Cremona

ENTI DI GESTIONE

PROVINCIA DI CREMONA

PROVINCIA DI LODI

PROVINCIA DI PAVIA

 

MAPPA

CARATTERISTICHE TECNICHE

LUNGHEZZA (km)

72,40

LARGHEZZA (m)

9,00

CARREGGIATE (n°)

1

CORSIE PER SENSO DI MARCIA (n°)

1

CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE

F1