DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Ultimo Aggiornamento: 29/11/2017
SP ex SS 591 Cremasca
Fonte immagine: Google®
DESCRIZIONE
La SP ex SS 591 Cremasca percorre dapprima la tratta pianeggiante a Sud di Bergamo, in direzione parallela al fiume Serio, fino a raggiungere Crema (CR); al km 52 attraversa il fiume Adda, in località Bocca di Serio (CR) ed entra in provincia di Lodi, dove termina al km 62+560 innestandosi nella ex SS 234 presso Codogno (LO), in prossimità della SS 9 Via Emilia e del casello autostradale di Piacenza Nord sulla A1.
A seguito della modifica della gestione di alcune arterie italiane, l'ex SS 591 dal 2001 non è più di competenza dell'Anas Spa, ma delle rispettive Province lombarde attraversate, che sono Bergamo, Cremona e Lodi.
La nuova denominazione è la seguente: strada provinciale ex SS 591 Cremasca (SP ex SS 591) in territorio bergamasco e lodigiano, strada provinciale CR ex SS 591 Cremasca (SP CR ex SS 591) in territorio cremonese.
Questa infrastruttura è caratterizzata nella prima parte da condizioni di traffico abbastanza sostenute, soprattutto nel tratto tra Bergamo e Zanica (BG), con un'alta percentuale di traffico pesante. Da Cologno al Serio (BG) in direzione Sud, questa infrastruttura serve invece in massima parte il traffico locale di collegamento con la SP 11 e con Crema (CR).
Il traffico riportato si riferisce alla sezione di rilievo posta al km 8+121 che ricade proprio nel comune di Zanica (BG).
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Castiglione d'Adda (LO), Cologno al Serio (BG), Codogno (LO), Crema (CR), Bocca di Serio (CR), Morengo (BG), Mozzanica (BG), Zanica (BG)
ORIGINE
Bergamo
TERMINE
Codogno (LO)
ENTI DI GESTIONE
MAPPA
CARATTERISTICHE TECNICHE
LUNGHEZZA (km)
62,56
LARGHEZZA (m)
10,50
CARREGGIATE (n°)
1
CORSIE PER SENSO DI MARCIA (n°)
1
CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE
C1
TRAFFICO GIORNALIERO MEDIO - TOTALE ANNUO
14.652
ANNO RILEVAZIONE
2010
FONTE
Provincia di Bergamo