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Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Ultimo Aggiornamento: 14/12/2017 Adeguamento / ammodernamento
A22: realizzazione 3 corsia Verona - Modena (tratta lombarda)
OBIETTIVI
Il progetto prevede l'ampliamento alla terza corsia dell'autostrada A22 tra il casello di Verona Nord e l'intersezione con l'autostrada A1, a Modena. Complessivamente il progetto riguarda 90 km che si sviluppano in direzione Nord-Sud nelle regioni Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, nelle province di Verona, Mantova, Reggio Emilia e Modena. La realizzazione è connessa alla necessità primaria di risolvere i problemi di congestione del tratto in questione (traffico internazionale e aumento della mobilità turistica) al fine di incrementare la sicurezza e ridurre il più possibile l'impatto sull'ambiente.
DESCRIZIONE
La nuova sezione, di larghezza complessiva pari a 33,50 metri, sarà così composta:
- 3 corsie di marcia, di larghezza pari a 3,75 m per ogni senso di marcia;
- 1 corsia di emergenza, di larghezza pari a 3,50 m, per ogni senso di marcia;
- 1 franco psicotecnico in adiacenza dello spartitraffico, di larghezza pari a 0,45 m, per ogni senso di marcia;
- 1 spartitraffico centrale di larghezza pari a 3 m;
- arginelli erbosi esterni alla piattaforma pavimentata.
Per facilitare la realizzazione il progetto è stato suddiviso in 3 segmenti.
Il segmento d'interesse per il territorio lombardo si estende tra il km 230+700 ed il km 312+200, di cui circa 38 km ricadono in Lombardia, nella campagna mantovana. In questo segmento rientrano le opere sul canale diversivo Fissero-Tartaro e sui ponti sui fiumi Mincio e Po.Nel dettaglio:
- PONTI sul CANALE FISSERO - TARTARO e sul FIUME MINCIO - Entrambi costituiti di due impalcati(lunghezza totale: ponte Fissero-Tartaro 98 m; ponte Mincio 221 m), non presentano, tra le due carreggiate, lo spazio necessario alla realizzazione della terza corsia. Il progetto prevede l'allargamento unilaterale delle pile e delle spalle, nonché la completa demolizione e ricostruzione dell'impalcato per fasi successive.
- PONTE SUL FIUME PO - Con circa 1 km di lunghezza costituisce l'opera più importante del segmento. Oggi costituito da 2 impalcati affiancati di larghezza 12,40 m ciascuno, senza alcun varco nello spartitraffico, che verranno demoliti per fasi e sostituiti da altri di larghezza maggiore (di 13,20 m ciascuno).
Gli adeguamenti in corrispondenza dei ponti sul canale diversivo Fissero-Tartaro e sui fiumi Mincio e Po richiederanno inoltre un consistente intervento di allargamento del corpo autostradale (pari a 12 m) per una lunghezza complessiva di circa 4 km.
COMUNI INTERESSATI
Roverbella (MN), San Giorgio di Mantova (MN), Mantova, Virgilio (MN), Bagnolo San Vito (MN), San Benedetto Po (MN), Pegognaga (MN), Gonzaga (MN).
LUNGHEZZA TOTALE DELL'INTERVENTO
38,00 Km
STATO AVANZAMENTO LAVORI
FASI
KM
38,00 Km
DESCRIZIONE
L'iter di rinnovo della concessione autostradale ha rallentato l'aggiudicazione e l'avvio dei lavori. Il progetto definitivo, elaborato da Autobrennero nel 2009, ha ottenuto la dichiarazione di compatibilità ambientale ed è stato approvato in Conferenza dei Servizi nel 2014.
MAPPA
Inizio lavori
n.d.
Fine lavori
n.d
CARATTERISTICHE TECNICHE
RILEVANZA
Regionale
SOGGETTO PROPONENTE
Autostrada del Brennero Spa
SOGGETTO ATTUATORE
Autostrada del Brennero Spa
RISPETTO DEI TEMPI
in forte ritardo
COSTI TOTALI
318.000.000,00
COPERTURA PRIVATA
SOGGETTI PARTECIPANTI
Autostrada del Brennero Spa
QUOTA
318.000.000,00
FINANZIAMENTI TOTALI
318.000.000,00
QUOTA MANCANTE
0,00