DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Ultimo Aggiornamento: 27/12/2017 Adeguamento / ammodernamento
SP ex SS 415 Paullese: riqualifica e potenziamento
OBIETTIVI
L'ex statale Paullese è interessata da lavori di riqualifica e potenziamento nel tratto compreso tra Peschiera Borromeo e Crema che consistono nel raddoppio della carreggiata oltre ad opere connesse, quali le varianti agli abitati di Pandino e di Spino d'Adda ed i raccordi con la viabilità esistente.
DESCRIZIONE
La Paullese risulta uno degli assi di adduzione più importanti verso Milano e, nel ridisegno della viabilità futura dettato da BreBeMi e TEM, rappresenta, insieme alla Cassanese e alla Rivoltana, il terzo asse di penetrazione verso il capoluogo lombardo.
L'intervento di miglioramento viene normalmente suddiviso tra i territori delle due province interessate.
Provincia di Milano: da Peschiera Borromeo a Spino d'Adda, 13,029 km
1° lotto, da Peschiera Borromeo alla SP 39 "Cerca": lunghezza 5,377 km - 2 svincoli
2° lotto, dalla SP 39 "Cerca" a Spino d'Adda: lunghezza 7.652 Km - 3 svincoli più bretella di Bisnate 3° lotto, nuovo ponte sull'Adda
Provincia di Cremona: da Crema a Spino d'Adda, 14,5 km
1° Lotto, tratta Crema - Dovera: lunghezza 7 km, 2 svincoli nuovi
2° Lotto, tratta Dovera - Spino d'Adda, 7,5 km, 2 svincoli
COMUNI INTERESSATI
Peschiera Borromeo (MI), Paullo (MI), Spino d'Adda (CR), Bagnolo Cremasco (CR)
LUNGHEZZA TOTALE DELL'INTERVENTO
27,53 Km
STATO AVANZAMENTO LAVORI
FASI
KM
0,24 Km
DESCRIZIONE
Il progetto definitivo del nuovo ponte sul fiume Adda, dal costo di 16,5 milioni di euro, alla fine del 2015 non era ancora stato approvato per la mancata copertura finanziaria. L'intervento relativo all'attraversamento del Fiume Adda costituisce il terzo lotto del progetto di riqualificazione della SS 415 Paullese, da Peschiera Borromeo a Spino d'Adda. Il progetto preliminare relativo al lotto Ponte sull'Adda prevede la realizzazione di una nuova carreggiata sull'attuale ponte stradale e la costruzione di un nuovo ponte per l'altra carreggiata. Il nuovo ponte ha uno sviluppo totale di 240 m, di cui 150 m per l'arcata centrale e 45 m per ciascuna delle semiarcate laterali e una larghezza totale dell'impalcato di 13,50 m, per consentire l'inserimento anche di una pista ciclabile di 2 m.
KM
7,41 Km
DESCRIZIONE
Il lotto SP 39 Cerca-Spino d’Adda è stato suddiviso in due stralci:
- l progetto dello stralcio SP 39 -Zelo Buon Persico alla fine del 2015 necessitava di una ulteriore approvazione da parte del CIPE a seguito della scadenza dei vincoli preordinati all'esproprio. Il costo dell'intervento, finanziato dalla Regione Lombardia, è di 62 milioni di euro (41 milioni di euro per la tratta A, tra la SP 39 e la Tangenziale Est Esterna di Milano, e 21 milioni di euro per la tratta B, tra la Tangenziale Est Esterna e Zelo Buon Persico);
- il progetto definitivo dello stralcio Zelo Buon Persico-Spino d'Adda, dal costo di 23,5 milioni, alla fine del 2015 non era ancora stato approvato per la mancata copertura finanziaria.
KM
19,88 Km
DESCRIZIONE
- Nel 2012 sono state completate le tratte Peschiera Borromeo-SP 39 Cerca e Crema-Dovera.
- Nel 2015 è stato completato il lotto Dovera-Spino d'Adda, dal costo di 55 milioni di euro (finanziato per 38,5 milioni dalla Regione Lombardia e per 16,5 milioni dalla Provincia di Cremona).
MAPPA
Inizio lavori
2008
Fine lavori
oltre 2020
CARATTERISTICHE TECNICHE
RILEVANZA
Regionale
SOGGETTO PROPONENTE
Regione Lombardia, Anas Spa
SOGGETTO ATTUATORE
Anas Spa
RISPETTO DEI TEMPI
in ritardo
COSTI TOTALI
146.200.000,00
COPERTURA PUBBLICA
SOGGETTI PARTECIPANTI
- Città Metropolitana 78,5 MEuro
- Provincia di Cremona 16,45 MEuro
QUOTA
94.950.000,00
FINANZIAMENTI TOTALI
94.950.000,00
QUOTA MANCANTE
51.250.000,00