DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Ultimo Aggiornamento: 19/12/2017 Adeguamento / ammodernamento
Linea ferroviaria Domodossola - Milano: potenziamento Rho - Gallarate
OBIETTIVI
Il potenziamento della tratta Rho-Gallarate della linea ferroviaria Domodossola-Milano rientra nel miglioramento dell'accessibilità all'aeroporto di Malpensa, nonché nel collegamento veloce tra l'Italia e la Svizzera.
DESCRIZIONE
Il progetto, aggiornato e approvato dal CIPE nel 2010, prevede la realizzazione di un terzo binario, in affiancamento ai due esistenti, lungo la tratta ferroviaria di 25 km compresa tra le stazioni di Rho e Gallarate (esclusa) e di un quarto binario tra le stazioni di Rho e Parabiago.
Il potenziamento della tratta suddetta permette di ottenere un incremento della capacità disponibile tale da soddisfare le esigenze di mobilità presenti e previste, rientrando nel più ampio scenario infrastrutturale di accessibilità da sud all'aeroporto di Malpensa. Il progetto complessivo comprende, infatti, la realizzazione di un raccordo a singolo binario a raso (soluzione di minima con funzionalità "ridotta"), che congiunge la linea RFI Rho - Arona (all'altezza di Legnano) alla linea FNM Saronno - Malpensa (all'altezza di Busto Arsizio).
Il progetto include, anche, la realizzazione di una nuova fermata di Nerviano, la sistemazione delle stazioni e fermate di Rho, Vanzago e Parabiago, il potenziamento dei parcheggi di interscambio e numerose opere di mitigazione ambientale.
COMUNI INTERESSATI
Rho, Gallarate
LUNGHEZZA TOTALE DELL'INTERVENTO
25,00 Km
STATO AVANZAMENTO LAVORI
FASI
KM
25,00 Km
DESCRIZIONE
Il progetto è diviso in due lotti funzionali:
- 1° lotto funzionale (nodo di Rho, quadruplicamento fino a Parabiago e prima fase Raccordo Y) - 401,8 Mln Euro
- 2° lotto funzionale (triplicamento da Parabiago a Gallarate + completamenti) - 325,9 Mln Euro
-Nel 2012 il Tar ha annullato la delibera CIPE del 2010 relativa all'approvazione del progetto definitivo, avendo accolto il ricorso presentato dal comitato civico creatosi contro l'opera. La sentenza del Consiglio di Stato impone una replica dell'iter approvativo del progetto.
MAPPA
Inizio lavori
n.d.
Fine lavori
n.d.
CARATTERISTICHE TECNICHE
RILEVANZA
Regionale
SOGGETTO PROPONENTE
RFI
SOGGETTO ATTUATORE
RFI
RISPETTO DEI TEMPI
in forte ritardo
COSTI TOTALI
727.700.000,00
COPERTURA PUBBLICA
SOGGETTI PARTECIPANTI
RFI Spa
QUOTA
20.000.000,00
FINANZIAMENTI TOTALI
20.000.000,00
QUOTA MANCANTE
707.700.000,00
WEBSITE
http://www.trail.unioncamerelombardia.it/scheda_intervento.php?id=1212