INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

Ultimo Aggiornamento: 19/12/2017 Adeguamento / ammodernamento

Linea ferroviaria Domodossola - Milano: potenziamento Rho - Gallarate

OBIETTIVI

Il potenziamento della tratta Rho-Gallarate della linea ferroviaria Domodossola-Milano rientra nel miglioramento dell'accessibilità all'aeroporto di Malpensa, nonché nel collegamento veloce tra l'Italia e la Svizzera.

DESCRIZIONE

Il progetto, aggiornato e approvato dal CIPE nel 2010, prevede la realizzazione di un terzo binario, in affiancamento ai due esistenti, lungo la tratta ferroviaria di 25 km compresa tra le stazioni di Rho e Gallarate (esclusa) e di un quarto binario tra le stazioni di Rho e Parabiago.

Il potenziamento della tratta suddetta permette di ottenere un incremento della capacità disponibile tale da soddisfare le esigenze di mobilità presenti e previste, rientrando nel più ampio scenario infrastrutturale di accessibilità da sud all'aeroporto di Malpensa. Il progetto complessivo comprende, infatti, la realizzazione di un raccordo a singolo binario a raso (soluzione di minima con funzionalità "ridotta"), che congiunge la linea RFI Rho - Arona (all'altezza di Legnano) alla linea FNM Saronno - Malpensa (all'altezza di Busto Arsizio).

Il progetto include, anche, la realizzazione di una nuova fermata di Nerviano, la sistemazione delle stazioni e fermate di Rho, Vanzago e Parabiago, il potenziamento dei parcheggi di interscambio e numerose opere di mitigazione ambientale.

COMUNI INTERESSATI

Rho, Gallarate

LUNGHEZZA TOTALE DELL'INTERVENTO

25,00 Km

STATO AVANZAMENTO LAVORI

FASI

KM

25,00 Km

DESCRIZIONE

Il progetto è diviso in due lotti funzionali:
- 1° lotto funzionale (nodo di Rho, quadruplicamento fino a Parabiago e prima fase Raccordo Y) - 401,8 Mln Euro
- 2° lotto funzionale (triplicamento da Parabiago a Gallarate + completamenti) - 325,9 Mln Euro

-Nel 2012 il Tar ha annullato la delibera CIPE del 2010 relativa all'approvazione del progetto definitivo, avendo accolto il ricorso presentato dal comitato civico creatosi contro l'opera. La sentenza del Consiglio di Stato impone una replica dell'iter approvativo del progetto.

MAPPA

Inizio lavori

n.d.

Fine lavori

n.d.

CARATTERISTICHE TECNICHE

RILEVANZA

Regionale

SOGGETTO PROPONENTE

RFI

SOGGETTO ATTUATORE

RFI

RISPETTO DEI TEMPI

in forte ritardo

COSTI TOTALI

727.700.000,00

COPERTURA PUBBLICA

SOGGETTI PARTECIPANTI

RFI Spa

QUOTA

20.000.000,00

FINANZIAMENTI TOTALI

20.000.000,00

QUOTA MANCANTE

707.700.000,00

WEBSITE

http://www.trail.unioncamerelombardia.it/scheda_intervento.php?id=1212