INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

Ultimo Aggiornamento: 09/07/2018

Linea ferroviaria Domodossola - Milano (tratta lombarda)

Fonte immagine: Google®

DESCRIZIONE

La linea ferroviaria Domodossola - Milano è una delle principali linee ferroviarie italiane ed internazionali nonché una delle più trafficate sia dal punto di vista passeggeri sia per quanto concerne il trasporto di merci. La ferrovia collega la città di Milano con Domodossola e quindi con Briga-Glis, importante nodo ferroviario svizzero, da cui è possibile avere collegamenti diretti con Parigi (via Losanna), Ginevra e Bruxelles (via Basilea e Lussemburgo). Il tracciato attraversa l'altomilanese, il basso varesotto, la Val d'Ossola e costeggia il lago Maggiore.

La linea è completamente elettrificata a 3000 Volt CC e a doppio binario.

Il tracciato è in comune con quello del servizio Suburbano S6 (Novara - Milano Passante - Treviglio) e S5 (Varese - Milano Passante - Treviglio) nonchè con il servizio regionale Direttrice D3 Milano - Arona - Vercelli e D40 Treviglio-Varese, tutti gestiti da Trenord.

Sulla Direttrice D3, in particolare, nei giorni feriali viaggiano 54 treni giornalieri (ne viaggiano invece 34 la domenica) e trasportano circa 16.000 passeggeri.

La tratta Milano Centrale - Rho rappresenta la prima tratta delle linee che da Milano si dirigono ad Ovest e a Nord. I percorsi interessati sono la Milano-Torino e i collegamenti internazionali per la Francia, e la Milano-Domodossola, con le direttrici verso la Svizzera e l'Europa centro-settentrionale. Questo tratto attraversa inoltre l'area densamente abitata dell'hinterland nord occidentale di Milano, ed è quindi interessata, oltre che dal traffico di lunga percorrenza, anche dai treni metropolitani e regionali che ogni giorno trasportano migliaia di pendolari.

La tratta Rho-Arona, invece, rapresenta la linea ferroviaria lombarda di collegamento, attraverso la galleria del Sempione, tra Milano e Brig, stazione nodale in Svizzera per i convogli provenienti e diretti a Parigi (via Losanna), Ginevra, o Bruxelles (via Basilea e Lussemburgo).

Codifica per traffico combinato delle CASSE MOBILI e dei SEMIRIMORCHI: PC45 - PC50

PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI

Busto Arsizio (VA), Gallarate (VA), Legnano (MI), Milano, Parabiago (MI), Rho (MI), Sesto Calende (VA), Somma Lombardo (VA), Vanzago (MI), Vergiate (VA)

ORIGINE

Sesto Calende (VA)

TERMINE

Milano

ENTE DI GESTIONE

RFI - RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A.

 

MAPPA

CARATTERISTICHE TECNICHE

LUNGHEZZA

42,00

TRAZIONE

elettrica

ALIMENTAZIONE

corrente continua (3000 V)

BINARI

2

SCARTAMENTO (mm)

1.435,00

PESO ASSIALE (ton/asse)

22,50

STAZIONI

18

PENDENZA MASSIMA (%)

11,00

VELOCITÀ MASSIMA (km/h)

160,00

CODICE LINEA

D4L (Massa per asse 22,5 t, massa per metro corrente 8,0 t/m con limitazioni)

TIPO DI TRAFFICO

misto