DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Ultimo Aggiornamento: 09/07/2018
Linea ferroviaria Milano - Bologna (AC/AV - tratta lombarda)
Fonte immagine: Google®
DESCRIZIONE
La linea ferroviaria ad alta velocità Milano-Bologna, dotata degli standard ferroviari dell'Alta Velocità (AV) e dell'Alta capacità (AC), è stata inaugurata al traffico commerciale il 14 dicembre 2008.
Il tracciato della linea si snoda quasi interamente in rilevato e affianca l'autostrada A1 e l'asse ferroviario nord-sud rappresentato dalla linea storica Milano-Bologna.
La linea è elettrificata a 25 kV in corrente alternata, fatta eccezione per la tratta Milano Centrale - Bivio/PC Melegnano (ca. 23 km), alimentata a 3 kV in corrente continua. Le interconnessioni con la linea tradizionale sono elettrificate a 3 kV in corrente continua.
PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI
Casalpusterlengo (LO), Codogno (LO), Lodi, Melegnano (MI), Milano, San Donato Milanese (MI), San Rocco al Porto (LO), San Zenone al Lambro (MI), Secugnago (LO), Tavazzano con Villavesco (LO)
ORIGINE
Milano
TERMINE
San Rocco al Porto (LO)
ENTE DI GESTIONE
MAPPA
CARATTERISTICHE TECNICHE
LUNGHEZZA
40,00
TRAZIONE
elettrica
ALIMENTAZIONE
corrente continua (3 kV)
corrente alternata (25 kV)
BINARI
2
SCARTAMENTO (mm)
1.435,00
PESO ASSIALE (ton/asse)
22,50
STAZIONI
2
PENDENZA MASSIMA (%)
10,00
VELOCITÀ MASSIMA (km/h)
300,00
CODICE LINEA
D4 (Massa per asse 22,5 t, massa per metro corrente 8,0 t/m)
TIPO DI TRAFFICO
misto