INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

Ultimo Aggiornamento: 16/07/2018

Linea ferroviaria Torino - Milano (AC/AV - tratta lombarda)

Fonte immagine: Google®

DESCRIZIONE

La linea ferroviaria ad Alta Velocità - Alta Capacità (AV-AC) Torino-Milano, in costruzione dal 2002, è stata ufficialmente inaugurata il 5 dicembre 2009. Il primo tratto, da Torino a Novara (85 km), è stato inaugurato il 10 febbraio 2006, in occasione delle Olimpiadi di Torino. Il tracciato complessivo è lungo 125 km (98 km in territorio piemontese e 27 km in territorio lombardo) e l'ammontare delle opere è stato pari a 2.580 milioni di euro (20,6 milioni di euro per chilometro). Il tracciato attraversa il territorio di 41 comuni. La conformazione pianeggiante del territorio ha permesso che il tracciato si sviluppasse per l'80% (circa 100 km) a livello del terreno, con alcuni limitati tratti in trincea, per il 15% (circa 20 km) in viadotto e solo per il 5% (circa 5 km) in galleria artificiale. Tra le opere più importanti il viadotto di Santhià (3,8 km) e la galleria di Pregnana Milanese (600 m). La linea è parte del Corridoio Mediterraneo TEN-T (n° 3), cioè del collegamento ferroviario da Lione al confine ucraino previsto dall'Unione Europea. La realizzazione del progetto ferroviario ad Alta Velocità ha consentito l'integrazione dei due poli di Torino e Milano, aumentando l'efficienza della direttrice. La direttrice del corridoio si sviluppa a Nord dell'attuale linea "storica", caratterizzandosi per l'utilizzo di un unico corridoio infrastrutturale, coincidente per la massima parte con il corridoio autostradale. La linea si snoda prevalentemente a Sud dell'autostrada A4, ad una distanza media di 50 m tra gli assi autostradale e ferroviario. Attualmente la linea viene impiegata dai treni Frecciarossa di Trenitalia e dai treni AV Italo di NTV.

Codifica per traffico combinato delle CASSE MOBILI e dei SEMIRIMORCHI: PC80

PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI

Boffalora sopra Ticino, Magenta, Pregnana Milanese, Rho, Santo Stefano Ticino, Sedriano, Vittuone

ORIGINE

Boffalora sopra Ticino (MI)

TERMINE

Milano

ENTE DI GESTIONE

RFI - RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A.

 

MAPPA

CARATTERISTICHE TECNICHE

LUNGHEZZA

27,00

TRAZIONE

elettrica

ALIMENTAZIONE

corrente continua (3000 V)

BINARI

2

SCARTAMENTO (mm)

1.435,00

PESO ASSIALE (ton/asse)

22,50

STAZIONI

5

PENDENZA MASSIMA (%)

15,00

VELOCITÀ MASSIMA (km/h)

300,00

CODICE LINEA

D4 (Massa per asse 22,5 t, massa per metro corrente 8,0 t/m)

TIPO DI TRAFFICO

misto