DOCUMENTI
Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Ultimo Aggiornamento: 20/12/2017 Adeguamento / ammodernamento
Linea ferroviaria Milano - Tortona: quadruplicamento Voghera - Tortona (tratta lombarda)
OBIETTIVI
L'intervento fa parte del più ampio progetto per la realizzazione della linea ad Alta Velocità tra Milano e Genova e prevede il quadruplicamento della linea ferroviaria tra le stazioni di Voghera e Tortona.
Il progetto prevede la realizzazione del tratto di collegamento tra le reti ferroviarie delle due regioni, che è ritenuta una priorità nell'ottica del collegamento con l'Europa centrale per il trasporto delle grandi quantità di merci che transitano giornalmente dal porto ligure. Si prevede, infatti, che i volumi di traffico realizzati dal porto potranno arrivare, nel 2020, fino a 4 milioni di container.
Secondo i calcoli progettuali il viaggio Genova-Milano dovrebbe essere possibile in 58 minuti (71 minuti per arrivare invece a Torino) e sarebbero previsti treni passeggeri più veloci rispetto ai treni merci.
DESCRIZIONE
La ferrovia AV/AC Milano - Genova (conosciuta anche come terzo valico dei Giovi) è una linea ferroviaria in progettazione dal 1991 che unirà la città di Genova a quelle di Milano e Torino. La linea è parte del "Corridoio dei due mari" della Rete ferroviaria convenzionale trans-europea TEN-T. Il progetto prevede il quadruplicamento della linea per circa 16 km (di cui circa 5 km in territorio lombardo) prevalentemente in affiancamento ai binari esistenti. La tratta Voghera - Tortona appartiene funzionalmente alle due direttrici, Milano - Genova e Torino - Piacenza (direttrice Mediopadana). La sovrapposizione dei flussi che insistono su tali direttrici nella tratta oggetto dell'intervento è il principale motivo per il quale è opportuno procedere con il quadruplicamento.
COMUNI INTERESSATI
Voghera (PV)
LUNGHEZZA TOTALE DELL'INTERVENTO
4,00 Km
STATO AVANZAMENTO LAVORI
FASI
KM
5,00 Km
MAPPA
Inizio lavori
2018
Fine lavori
2019
CARATTERISTICHE TECNICHE
RILEVANZA
Sovraregionale
SOGGETTO PROPONENTE
RFI
SOGGETTO ATTUATORE
ITALFERR
RISPETTO DEI TEMPI
n/d
COSTI TOTALI
39.000.000,00
COPERTURA PUBBLICA
SOGGETTI PARTECIPANTI
RFI, MIT
QUOTA
39.000.000,00
FINANZIAMENTI TOTALI
39.000.000,00
QUOTA MANCANTE
39.000.000,00