INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

Ultimo Aggiornamento: 20/12/2017 Adeguamento / ammodernamento

Linea ferroviaria Milano - Tortona: quadruplicamento Voghera - Tortona (tratta lombarda)

OBIETTIVI

L'intervento fa parte del più ampio progetto per la realizzazione della linea ad Alta Velocità tra Milano e Genova e prevede il quadruplicamento della linea ferroviaria tra le stazioni di Voghera e Tortona.

Il progetto prevede la realizzazione del tratto di collegamento tra le reti ferroviarie delle due regioni, che è ritenuta una priorità nell'ottica del collegamento con l'Europa centrale per il trasporto delle grandi quantità di merci che transitano giornalmente dal porto ligure. Si prevede, infatti, che i volumi di traffico realizzati dal porto potranno arrivare, nel 2020, fino a 4 milioni di container.

Secondo i calcoli progettuali il viaggio Genova-Milano dovrebbe essere possibile in 58 minuti (71 minuti per arrivare invece a Torino) e sarebbero previsti treni passeggeri più veloci rispetto ai treni merci.

DESCRIZIONE

La ferrovia AV/AC Milano - Genova (conosciuta anche come terzo valico dei Giovi) è una linea ferroviaria in progettazione dal 1991 che unirà la città di Genova a quelle di Milano e Torino. La linea è parte del "Corridoio dei due mari" della Rete ferroviaria convenzionale trans-europea TEN-T. Il progetto prevede il quadruplicamento della linea per circa 16 km (di cui circa 5 km in territorio lombardo) prevalentemente in affiancamento ai binari esistenti. La tratta Voghera - Tortona appartiene funzionalmente alle due direttrici, Milano - Genova e Torino - Piacenza (direttrice Mediopadana). La sovrapposizione dei flussi che insistono su tali direttrici nella tratta oggetto dell'intervento è il principale motivo per il quale è opportuno procedere con il quadruplicamento.

COMUNI INTERESSATI

Voghera (PV)

LUNGHEZZA TOTALE DELL'INTERVENTO

4,00 Km

STATO AVANZAMENTO LAVORI

FASI

KM

5,00 Km

MAPPA

Inizio lavori

2018

Fine lavori

2019

CARATTERISTICHE TECNICHE

RILEVANZA

Sovraregionale

SOGGETTO PROPONENTE

RFI

SOGGETTO ATTUATORE

ITALFERR

RISPETTO DEI TEMPI

n/d

COSTI TOTALI

39.000.000,00

COPERTURA PUBBLICA

SOGGETTI PARTECIPANTI

RFI, MIT

QUOTA

39.000.000,00

FINANZIAMENTI TOTALI

39.000.000,00

QUOTA MANCANTE

39.000.000,00