INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

Ultimo Aggiornamento: 29/10/2018 Adeguamento / ammodernamento

SS 38: accessibilita Valtellina - 1^ Lotto 2^ stralcio (svincolo Cosio - svincolo Tartano)

OBIETTIVI

L'intervento è parte di una serie di opere finalizzate al miglioramento dell'accessibilità alla Valtellina mediante interventi sulla SS 38, c.d. dello "Stelvio".
L'opera si compone di 2 sottointerventi: il 1° stralcio, dallo svincolo di Fuentes allo svincolo di Cosio con collegamento a sx Bitto; il 2° stralcio, dallo svincolo di Cosio allo svincolo del Tartano.

DESCRIZIONE

Per il 2° stralcio è stata presentata una variante al progetto definitivo (già approvato), che prevede la realizzazione di una sola carreggiata bidirezionale, per uno sviluppo di circa 10 km, dallo svincolo di Cosio allo svincolo del Tartano, bypassando l’abitato di Morbegno.

Caratteristiche tecniche dell'opera:
- sezione tipo C1 Extra urbana secondaria
- lunghezza complessiva del tracciato 9.655 m
- pendenza longitudinale max 4,0%
- raggio di curvatura orizzontale minimo 850 m
- raggio di curvatura verticale minimo 6.000 m
- lunghezza delle gallerie 5.050 m circa
- lunghezza dei viadotti 448 m
- 2 svincoli previsti

Principali opere d'arte:
- viadotto Adda - Bitto 448 m
- viadotto Adda - Talamona 128 m
- ponte Orobia 30 m
- galleria Selva Piana 5.501 m
- galleria Paniga 2.313 m

COMUNI INTERESSATI

Cosio (SO), Tartano (SO)

LUNGHEZZA TOTALE DELL'INTERVENTO

9,66 Km

STATO AVANZAMENTO LAVORI

FASI

KM

9,66 Km

DESCRIZIONE

Il progetto definitivo è stato approvato dal CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica) nella seduta del 23 marzo 2012.

La progettazione esecutiva è stata eseguita tra marzo e settembre 2014.

Al 31 dicembre 2016, dalla rilevazione dell'ANAC sullo stato di attuazione delle opere comprese nel PIS, che si basa sui dati comunicati dal RUP, i lavori del 2° stralcio risultavano in corso con un avanzamento del 36,90%.

L'ultimazione era inizialmente prevista nel mese di dicembre 2017. L'inaugurazione è avvenuta il 29 ottobre 2018.

MAPPA

Inizio lavori

2014

Fine lavori

2018

CARATTERISTICHE TECNICHE

RILEVANZA

Regionale

SOGGETTO PROPONENTE

Anas Spa

SOGGETTO ATTUATORE

Anas Spa

RISPETTO DEI TEMPI

in ritardo

COSTI TOTALI

145.387.008,00

FINANZIAMENTI TOTALI

145.387.008,00

QUOTA MANCANTE

0,00