INFRASTRUTTURE

Ricerca per

oppure

Visualizza tutte le infrastrutture

INTERVENTI

Ricerca per

oppure

Visualizza tutti gli interventi

DOCUMENTI

Ultimi Documenti
Ricadute economiche, occupazionali e ambientali di A35 Brebemi sul territorio - 2019
Trasporto stradale
L’Italia e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - 2018
Generale
Corridoi ed efficienza logistica dei territori - 2018
Logistica e intermodalità
Tutti i Documenti >

MAPPE TEMATICHE

Selezionare i criteri di visualizzazione

Ultimo Aggiornamento: 5/3/2013

SS 38 dello Stelvio (tratta lombarda)

Fonte immagine: Google®

DESCRIZIONE

La Strada Statale 38 dello Stelvio collega la Valtellina con l'altoatesina Val Venosta attraverso il Passo dello Stelvio (2758 metri), per poi proseguire in Val d'Adige fino a raggiungere Bolzano come strada provinciale.

La strada ha origine nei pressi di Piantedo dalla SS 36 del Lago di Como e dello Spluga e termina al Passo dello Stelvio (confine tra le regioni Lombardia e Trentino Altro Adige).

Nella parte iniziale il tracciato attraversa la Valtellina parallelamente al fiume Adda. Si tratta della principale via di comunicazione tra Sondrio ed il resto della Regione. In questa sezione, quindi, il traffico, sia leggero che pesante, è abbastanza intenso durante tutto l'arco della giornata. In questa tratta pianeggiante vengono attraversati o lambiti numerosi comuni ed il limite massimo di velocità è spesso di 70 km/h (con limitazioni a 50 km/h nei centri abitati). Tra i principali si citano Morbegno, Sondrio (il cui attraversamento è evitato da una tangenziale costituita da una variante a scorrimento veloce e a carreggiata unica) e Tirano. Poco oltre questa cittadina, tra i comuni di Sernio e Bormio il tracciato originale (che attraversava tutti i centri abitati di fondovalle) è stato dismesso e la moderna statale segue un percorso a scorrimento veloce senza attraversamenti urbani, senza incroci a raso e con alcune gallerie.

A Bormio termina la variante e vi sono gli innesti con la ex SS 300 del Passo di Gavia e con la SS 301 del Foscagno. Oltrepassata Bormio la strada assume un andamento molto tortuoso per risalire la Valle di Braulio, entrando nella regione del Trentino Alto Adige attraverso il Passo dello Stelvio (2758 metri di altitudine), nel cuoredell’omonimo Parco Nazionale.

Nell'area ad Est di Sondrio, la Statale 38 è caratterizzata sempre più da traffico di tipo turistico diretto a Bormio (SO), alle altre località montane della Valtellina, al Passo ed al Parco Nazionale dello Stelvio, con picchi durante i fine settimana invernali e la stagione estiva.

Presso la località di Madonna di Tirano (SO) e in corrispondenza del Passo dello Stelvio si dipartono due diramazioni in direzione della Svizzera, denominate rispettivamente SS 38 dir/A (1,7 km) e SS 38 dir/B (0,2 km), anch'esse di competenza dell'ANAS Spa.

In seguito al Decreto Legislativo del 2 settembre 1997, n° 320, dal 1 luglio 1998, la gestione del tratto tra il passo dello Stelvio (confine tra Lombardia e Trentino-Alto Adige) e Bolzano è passata dall'ANAS alla Provincia Autonoma di Bolzano, che ha lasciato alla strada la classificazione e la sigla di statale (SS).

PRINCIPALI COMUNI ATTRAVERSATI

Bormio (SO), Colico (LC), Morbegno (SO), Piantedo (SO), Sernio (SO), Sondrio, Teglio (SO), Tirano (SO)

ORIGINE

Colico (LC)

TERMINE

Bormio (SO)

ENTE DI GESTIONE

ANAS - AZIENDA NAZIONALE AUTONOMA DELLE STRADE S.P.A.

 

MAPPA

CARATTERISTICHE TECNICHE

LUNGHEZZA (km)

123,41

LARGHEZZA (m)

8,50

CARREGGIATE (n°)

1

CORSIE PER SENSO DI MARCIA (n°)

1

CLASSIFICAZIONE FUNZIONALE

F2